Marsiglia

La più mediterranea delle città francesi, Marsiglia è un un importante nodo economico-commerciale ma anche una delle città a maggiore vocazione turistica: oltre il 5% della popolazione lavora nel settore e, nei prossimi due anni, è prevista la creazione di ulteriori posti di lavoro in questo fondamentale comparto economico

Eccoci in una delle più belle città della Francia, sicuramente la meno francese di tutte; con quei suoi colori, quei profumi e quel mare che impregna di sé ogni cosa. Marsiglia, fondata circa 2600 anni fa è anche la più antica città francese e ha nel suo porto forse il simbolo più vero della sua anima. Marsiglia, che nel 2013 è Capitale della Cultura, è anche capoluogo della regione Provenza - Alpi - Costa Azzurra.

Tra i fattori della sempre più crescente importanza economica della città ci sono le sue infrastrutture e la sua rete di trasporti che, per certi versi, ne fanno davvero la capitale del Mediterraneo: il suo aeroporto è il 3° per importanza in Francia e addirittura il 1° nel segmento low cost di tutta Europa. La sua rete feroviaria, come la sua rete autostradale, fanno della città uno snodo ormai imprescindibile per passeggeri e merci. E come dimenticare il porto, importante anche come scalo turistico: basti pensare che nel 2011 quasi 2,5 milioni di viaggiatori lo hanno usato.

Marsiglia è una città che sprizza arte e cultura da ogni angolo, con una ricchezza architettonica notevole, rappresentata, solo per fare qualche esempio, dalla basilica di Notre-Dame de la Garde, dai forti del Vieux Port o il suggestivo e particolare quartiere del Panier. Tutto ciò baciato da una bellezza naturale che, spesso, toglie il fiato. La città è anche vivacissima dal punto di vista culturale con i suoi 17 musei, oltre 40 teatri, con i suoi festivals e quel suo clima così multiculturale.

Multiculturalità che è insita nella natura della città, da sempre crocevia di scambi e civiltà, movimento e cambiamento. Tutti elementi che hanno fatto del turismo una delle principali fonti economiche di Marsiglia. Alcuni dati ufficiali tratti dal sito Marseille.fr parlano di oltre 4 milioni di turisti nel 2010 con 12000 persone impegnate lavorativamente in questo settore, e un giro d'affari che supera i 700 milioni di euro. Numeri altrettanto interessanti quelli che riguardano il suo porto: con più di un milione di passeggeri nel 2012 e un giro d'affari di circa 110 milioni euro, il porto di Marsiglia è quello che, nel Mediterraneo, sta facendo registrare i migliori tassi di crescita.

Un altro settore economico molto importante per la città è quello legato a fiere e congressi. A Marsiglia si tengono circa 350 manifestazioni ogni anno, grazie anche a ottime strutture ricettive come il Palais du Pharo, il Palais des Congres e il locale Word Trade Center. Tutto ciò sembra essere funzionale alla natura commerciale della città rappresentata anche dai suoi 15000 esercizi commerciali. Questa vocazione non è passata inosservata agli occhi anche di alcuni investitori stranieri: è il caso del progetto Les Terrasses du Port che sta per essere realizzato da un gruppo di investitori inglesi. Sarà il primo centro commerciale sul mare e ospiterà oltre cento negozi e numerosi ristoranti, con importanti ricadute occupazionali. Ma moltissimi sono i progetti che verranno realizzati tra il 2013 e il 2014 e che hanno portato in città molti investimenti e che lasciano prevedere un aumento dei posti di lavoro soprattutto nel settore turistico.



(3) Commenti

Loredana
17 settembre 2018, 13:54
Salve , io mi occupo di restauro. Dipinti, cornici e mobili,
Mi piacerebbe molto trasferirmi nel sud della Francia,
Potete dirmi se è possibile e come trovare lavoro?
Grazie
Aimen
03 ottobre 2017, 18:47
Salve sn un carrozzaio alla Ferrari mi piace a trovare un lavoro in Lione Francia
Come devo fare
Grazie
Antonio Calo'
02 giugno 2017, 15:50
Salve sono uno Chef di cucina Italiano con 35 anni di esperienza sulle spalle.
Attualmente sono residente a Londra da 4 anni e mi piacerebbe spostarmi al sud della Francia e Marsiglia mi piace molto.
Che siti posso consultare per cercare lavoro nel mio settore,vi ringrazio

Cordialmente
A.Calo'

Scrivici se hai domande o commenti sulla Francia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento