Stipendi in Francia

Con questa sezione vorremmo dare alcune informazioni su stipendi, orari di lavoro e ferie nel mercato del lavoro francese

Una piccola introduzione

La maggior parte degli stipendi in Francia sono stabiliti con un accordo che intercorre tra lavoratore e datore di lavoro. Anche in Francia esistono la 13° e la 14° ed entrano a far parte di quello che viene stabilito come stipendio lordo annuo. Lo stipendio netto che si riceve a fine mese è calcolato detraendo le seguenti voci:

  • previdenza sociale
  • spese aggiuntive
  • che rappresentano deduzioni.

In Francia, per quanto riguarda gli stipendi, esiste già da un po' il SMIC che è il salaire minimum interprofessionnel de croissance. In linea generale questo stipendio viene revisionato tutti gli anni a luglio.

Lavori richiesti a Parigi

Prima di vedere alcuni elementi generali sul mercato del lavoro francese, facciamo una piccola parentesi per vedere, secondo alcuni dati recenti, quali sono attualmente alcuni dei lavori maggiormente richiesti a Parigi, una delle città più gettonata quando si pensa di lavorare in Francia:

  • ingegneri informatici con stipendi di circa 2900 euro netti
  • addetti commerciali intesi come professionisti del marketing in senso lato che hanno stipendi medi di circa 2500 euro netti
  • cuochi con stipendi che in media si aggirano attorno ai 1500/1600 euro netti al mese
  • camerieri con stipendi tra i 1300 e i 1400 euro mensili
  • receptionit
  • segretari contabili
  • custodi che possono arrivare ad avere stipendi di circa 1500 euro al mese
  • assistenti agli anziani

Lavori più richiesti

Su scala nazionale invece, per il 2015, alcune delle professioni più richieste e che daranno quindi le migliori prospettive salariali ci saranno:

  • badanti e assistenti materne
  • informatici
  • dirigenti amministrativi
  • dirigenti commerciali
  • operai qualificati

Congedi

Quando si parla di stipendi è bene anche prendere in considerazione altri aspetti del contratto di lavoro che, nell'insieme, rappresentano un po' il pacchetto contrattuale nel suo complesso. Per quanto riguarda le ferie in Francia ogni lavoratore ha, solitamente, diritto a due giorni e mezzo di ferie per ogni mese lavorato. Il che vuol dire che in media ci sono cinque settimane di ferie l'anno. Tali giorni di ferie vengono cumulati nell'anno lavorativo che viene calcolato dal 1 giugno al 31 maggio successivo.

Congedi per maternità e paternità

In Francia è previsto un congedo per maternità di sedici settimane con una retribuzione e un congedo prenatale di sei settimane. Non è necessario prendere tutte le settimane previste ma almeno otto sono considerate obbligatorie. In Francia è previsto anche il congedo di paternità di 11 giorni che devono essere consecutivi e presi entro i 4 mesi successivi alla nascita del figlio.

Contratti di lavoro

Pur non volendoci addentrare nei dettagli, possiamo dire che nel settore privato francese sono previsti fondamentalmente tre tipi di contratti di lavoro:

  • contratto a tempo indeterminato chiamato CDI
  • contratto a tempo determinato chiamato anche CDD
  • contratto temporaneo

Il sito istituzionale che riporta le informazioni ufficiali sulle caratteristiche di questi contratti, diritti e salari è service-public.fr. Al suo interno troverete anche un link alla pagina LEGIFRANCE.GOUV.FR che offre una panoramica completa su tutto ciò che riguarda la parte legislativa dei diversi tipi di contratti e di stipendi.



(9) Commenti

Costantino
18 novembre 2018, 13:13
Quanto guadagniano un moratore in francia
Red hamimi
26 ottobre 2018, 05:34
Bonjour
Je suis d'origine italienne et vit à Casablanca avec une expérience dans la finition de meubles de plus de 28 ans entre 18 ans en Italie et 10 ans en Indonésie.
Je cherche du travail comme finisseur
Je vous remercie beaucoup
Luca bertola
30 settembre 2018, 21:26
Buonasera,sono un operatore su corda specializzato su ristrutturazione
Facciate,ripristini,tinteggiatura e finiture.tutto su fune.sapete dove
potrei trovare dei contatti?
Ursula nicolosi
04 luglio 2018, 00:09
Buongiorno
Vorrei trasferirmi in Francia ,nel dipartimento 06 ,Nizza o dintorni.Sono Infermiera professionale, 45 anni single senza figli ; lavoro da circa 18 anni,nell'ospedale pubblico qui in Italia.Vorre sapere quali sono i documenti da preparare o l'iter da seguire,per un eventuale trasferimento .Grazie.Cordiali saluti
Eraldo
31 maggio 2018, 23:29
Salve sto svolgendo un lavoro stagionale in Corsica l'importo della retribuzione mensile sarà di euro 1498,50 lorde quale sarà l'importo netto?
Saluti e grazie!
gaetano
22 maggio 2018, 09:28
Qualcuno mi potrebbe fornire le retribuzioni del contratto dei call-center in Francia con la relativa tassazione.
Grazie
Rachid
17 aprile 2018, 00:05
Salve a settembre devo trasferire in Francia son un muratore specializzato chiedo quanto il stipendio al mese per un muratore in Francia ciao
Tommaso
17 novembre 2017, 17:07
Buongiorno o 46anni sono separato vorrei trasferirmi in Francia a menton per trovare lavoro in fabbrica come carrellista o g ruista con patentino e anche patente c con ccc del camion vorrei sapere se ci sono possibilita di trovare lavoro facilmente o bisogna tribulare per trovare lavoro e poi quanto tempo ci va per avere la residenza a menton in Francia e e cosa bisogna fare e a chi mi devo rivolgere per avere informazioni dettagliate se si può e poi mi anno detto che una persona a la residenza in Francia e non trova lavoro e vero che io vi dico quello che mi anno detto che una volta che una persona a la residenza e no trovi lavoro di danno 80euro al giorno finché non trovi lavoro grazie vi sarei molto grato se gentilmente mi dareste delucidazioni su queste domande grazie in attesa porgo distinti saluti vi ringrazio
Mohamed
27 settembre 2017, 10:13
Bongiorno a tutti sto cercando di trasferire a lione e ho bisogno di sapere delle informazioni x il lavoro e il l affitto comunque sono sposato e ho tre bambini vivo in Italia da 20 anni e faccio il tornitore al controllo numerico grazie di cuore a tutti ciao

Scrivici se hai domande o commenti sulla Francia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento